">

Daniele Allori a Tv Prato, trasmissione
il Gioco è Fatto

05-01-2026 23:56 -

:
“Il Grassina ha qualcosa in più, ma questo campionato resta apertissimo”

Nel corso dell'ultima puntata di TV Prato, il Gioco è Fatto, MIster Daniele Allori ha analizzato con grande lucidità l'andamento del campionato di Eccellenza, soffermandosi sulle squadre di vertice, sulle sorprese del girone e sulla lotta salvezza.

«Come squadra – ha spiegato Allori – vedo molto bene il Grassina. È una formazione completa, fisica, con grande intensità. La Sansovino sta vendendo cara la pelle e può dire la sua fino alla fine per la vittoria del campionato: oggi la vedo leggermente avanti rispetto alla Rondinella Marzocco».

Proprio la Sansovino è stata al centro di un'analisi approfondita:
«Vincere a Monte San Savino è difficilissimo. È stato il mio esordio lì e l'unica squadra che è riuscita a imporsi è stata il Grassina. Hanno una forza fisica incredibile, ti vengono addosso con grande intensità. Inoltre, parliamo di uno stadio davvero bellissimo, un campo in erba vera favoloso».

Sull'Affrico, Allori sottolinea l'imprevedibilità:
«È una squadra che può cambiare volto da una partita all'altra. Ha cambiato allenatore, aveva dato segnali di ripresa e davanti ha giocatori in grado di sbloccare le partite in qualsiasi momento. Il problema è la continuità».

Non è mancata una riflessione sui risultati a sorpresa dell'ultima giornata:
«Non mi aspettavo la sconfitta della Rondinella Marzocco contro la Castiglionese. Probabilmente ha inciso la pausa natalizia e soprattutto l'assenza di Polo, che è il capocannoniere: una mancanza pesantissima. In questo girone stiamo vedendo risultati clamorosi. Il Signa ha fatto un grande risultato e si è allontanato dalla zona calda. Io facevo il tifo per il Valentino Mazzola, che domenica ospiteremo al Ballerini».

Allori ha poi acceso i riflettori sull'Antella:
«Questa Antella può recitare un ruolo da protagonista. Ha un'identità chiara, gioca con il 4-1-4-1 e se Chiaramonti riesce davvero a fare il bomber, può fare la differenza».

Spazio anche alla lotta salvezza e al momento della Lanciotto:
«La sconfitta di ieri viene definita ingiusta. Durante la pausa natalizia avevamo provato tante soluzioni e in campo le ho riviste tutte. Sul tiro di Afelba il loro portiere ha fatto un miracolo. Poi, in un attimo, su una palla persa a centrocampo, abbiamo subito gol. Nonostante questo, la Lanciotto ci crede ancora nei play-out: abbiamo il dovere di farlo. È il terzo anno che affrontiamo l'Eccellenza con mezzi limitati, ma i ragazzi mi trasmettono sensazioni forti. In due anni hanno fatto salvezze miracolose. Viviamo alla giornata, ma lotteremo fino all'ultimo minuto».

Infine, il pronostico finale:
«Per la vittoria del campionato metto il Grassina. Per i play-off dico Rondinella Marzocco, Sansovino, Antella e Colligiana. La Colligiana è una bella società, guidata da Marco Guidi, allenatore molto bravo: secondo me ha tutte le carte in regola per arrivare ai play-off».

Un intervento lucido, profondo e appassionato, che conferma Daniele Allori come una delle voci più autorevoli del panorama calcistico dilettantistico toscano.